Esplorando

Belvedere Marittimo: la città dell’amore

Nella cittadina calabra di Belvedere Marittimo tutti gli anni a San Valentino, numerose coppie fanno visita al Convento dei Frati Cappuccini, (situato poco distante dal paese e immerso in un ambiente bucolico) per rinnovare le promesse matrimoniali o semplicemente le loro promesse d’amore.


Beh…. sono andata anche io con la mia dolce metà a scambiarci promesse d’amore

Il borgo medievale, situato su una sporgenza rocciosa affacciata sul mare e con alle spalle il Parco Nazionale del Pollino che lo incornicia così in uno splendido quadro, custodisce le spoglie del santo dell’amore, San Valentino. L’ampolla con il sangue e frammenti di ossa vennero donate ai frati cappuccini perle Volontà del del Papa nel 1700.

Il centro storico

Il centro storico è un susseguirsi di deliziosi vicoli e strade strette, con antiche porte d’accesso della città angioine ed aragonesi, antichi palazzi e il Castello normanno mantenuto in ottime condizioni, che ora è privato e visibile in alcuni periodi dell’anno. Abbiamo anche la presenza di alcune torri come la Torre del Tirone e Torre Paolo Emilio, di manifattura spagnola datata 1500.

Da visitare lo Juve Bar, per dissetarsi con un’ottima granita al cedro.

La marina

Nella Marina di Belvedere, percorrendo il lungomare troviamo numerosi hotel, ristoranti e case vacanze che vengono letteralmente preso d’assalto dai turisti, e come biasimarli! Una bellissima spiaggia abbraccia le sue coste, rendendo Belvedere una meta ambita.

Il consiglio

NDF

L’ultimo weekend di Luglio, in genere dal venerdì alla domenica, dovete assolutamente visitare Belvedere Marittimo: il Festival dell’arte pirotecnica NOTE DI FUOCO è un viaggio sensoriale senza eguali che vede sfidarsi in tre serate tre Paesi diversi a colpi di fuochi artificiali seguendo il ritmo di musica. Non posso raccontarlo, può essere solo vissuto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...