cibo e salute

Delizie di Calabria: I Fichi

Il fico, uno dei frutti più importanti delle terre calabresi. Proprio in Calabria, le particolari condizioni climatiche hanno da sempre favorito le condizioni giuste per queste piante, anche se nell’antichità i Fichi sono arrivati con i Fenici. Sulle navi, i fichi secchi erano fonte di grande sostentamento, e così lo è sempre stato.

Infatti i suoi frutti numerosi erano considerati il pane dei poveri in quanto sia freschi che essiccati, sfamavano le popolazioni. Ricordo bene tra i racconti di mia madre che i suoi fratelli, prima di andare a lavorare, prendevano una manciata di fichi con le mani e li mettevano in tasca come pranzo.

Sicuramente un prodotto dalle mille qualità sia da fresco che da essiccato:

  • Frutti freschi: assunti in quantità hanno un effetto lassativo.
  • Frutti essiccati: ricchi di vitamine A e B, proteine, zuccheri, ferro, fibre e sali minerali ( potassio, magnesio, calcio)hanno proprietà emollienti, espettoranti e lassative.

Fico Dottato di Cosenza DOP

Zona di produzione

I Fichi di Cosenza DOP sono fichi essiccati della varietà Dottato (od Ottato) della specie Ficus carica sativa. Questi tipi di frutti presentano semini piccoli all’interno, caratteristica propria del fico dottato. I fichi vengono lasciati maturare sulla pianta fino a quando non raggiungono un determinato grado di appassimento e la raccolta ha generalmente luogo nel periodo compreso tra agosto e ottobre e poi vengono essiccati. L’essiccazione viene effettuata generalmente con il metodo tradizionale, cioè a sole diretto su supporti di canne (cannizze) sollevate da terra, che consentono e favoriscono la traspirazione e la perdita di acqua.

In Calabria sono numerose le lavorazioni tradizionali: si fanno a crocetta (infilzati a formare piccole croci), steccati (infilati a uno a uno su un bastocino), a coroncina, a treccia, a pallone ( Fichi semiappassiti e cotti al forno nella foglia del fico). Non dimentichiamo come si sposano bene ricoperti di cioccolato ed adoperato anche per il gelato.

Il consiglio

Che dire, un prodotto dalle mille qualità e tanti usi, soprattutto per il piacere del palato. Ottimi nella produzione dei fichi e di tutti i suoi prodotti l’azienda Dolci pensieri di Calabria a Rende (CS), che da oltre vent’anni è attiva sul territorio con una vasta gamma di prodotti. Da provare! Qui il sito dell’azienda .

Se invece volte sbizzarrirvi con una bella marmellata di fichi, Clicca qui per una splendida ricetta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...