Esplorando

Santa Maria del Cedro e il “frutto dell’albero più bello”

Situato tra Diamante e Scalea, nella costa denominata Riviera dei Cedri, a breve distanza dal Parco Nazionale del Pollino. In questo scenario si colloca Santa Maria del Cedro, un ridente paese calabrese meta turistica estiva.

Di particolare risalto, come ce lo suggerisce il nome stesso, è il Cedro, agrume tipico del territorio che ad oggi è principalmente coltivato qui in Calabria nella fascia dell’Alto Tirreno cosentino che va da Paola a Tortora, la Riviera dei Cedri appunto, e in particolare Cetraro e Santa Maria del Cedro dove sono presenti veste coltivazioni.

Da visitare è quello che una volta era il Carcere delle Imprese, una struttura, probabilmente, adibita ai lavori forzati dei detenuti per la produzione di olio. Oggi è sede di manifestazioni culturali ed ospita al primo piano il Museo del Cedro.

Il Cedro per gli ebrei: “Il frutto dell’albero più bello

Grande vicinanza del cedro con le comunità ebraiche: c’è un rito secolare che rabbini e sacerdoti di comunità ebraiche provenienti da tutto il mondo, rispettano rigorosamente. Tra luglio e agosto “invadono” Santa Maria del Cedro per scendere tra le cedriere e selezionare e raccogliere di persona, e meticolosamente, i frutti più puri indispensabili per la festa delle capanne, “Sukkoth“, che ricorre nel mese di ottobre e che rappresenta l’evento più importante del calendario religioso ebraico.

Il consiglio

Sul territorio sono tuttora presenti numerose testimonianze archeologiche che vale la pena visitare:interessanti sono i resti dell’abitato Alto Medievale di Abatemarco; di particolare effetto scenografico i ruderi del Castello di San Michele e l’Acquedotto Normanno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...