Libri

LibriDì: Recensione “Diario di una Perfetta Imperfetta” di Gabriella Seccia

Titolo: Diario di una perfetta imperfetta
Autore: Gabriella Seccia
Editore: & MyBook
Pagine: 74
Anno: 2018

Questo libro, ispirato a una storia vera, ha un unico scopo, ovvero quello di dare forza a donne che, come l’autrice, sono rimaste bloccate in situazioni particolari della propria vita: donne sole, maltrattate, sfruttate, violentate psicologicamente; donne e mamme vittime di uomini “malati”, spesso alle prese con dipendenze devastanti. Donne che non hanno più voglia e coraggio di credere in sé stesse, di pensare che a pochi passi c’è la vita, quella vera.

“Il mio viaggio è certamente stato pieno di sfide, di proiezioni sbagliate, di credenze latenti, ma è sufficiente comprendere che noi siamo gli unici manipolatori della nostra vita, che solo noi possiamo decidere quale vita condurre e con chi.”

Diario di una perfetta imperfetta ci travolge sin dalla prima pagina, catapultandoci in tutti quegli episodi della vita di Sally che l’hanno resa la donna che è oggi.
Un intimo racconto di 70 pagine circa, dove viene narrata la vita vera di una donna che ha vissuto tante situazioni difficili, in primis la mancanza di una figura paterna.


Ciò che però ci racconta tra le righe, con ancora più forza, è la potenza della vita, la certezza di essere felici ed apprezzare ogni cosa che c’è, non giudicare e non abbattersi, ma prendere da ogni situazione il meglio e trasformarlo in insegnamento.


Ci spiega come prelevare da ogni esperienza di vita la forza necessaria per superare le avversità, spiegando come le batoste siano un passaggio necessario verso un punto desiderato. Attraverso le pagine del libro, c’è un inno all’amare se stessi attraverso le proprie scelta, tracciando una ricerca intima e privata verso la resilienza.

Mi rivolgo a te che leggi. Noi non siamo la salvezza di nessuno, se non di noi stesse; la nostra mente non ha potere di guarigione sugli altri, ma solo su di noi stesse.”

Sally ci racconta la sua vita sin dalla sua nascita, della madre diciassettenne e del padre dedito ala droga. Una vita difficile sin dalla nascita la sua, con la morte del padre, trovato morto a causa di tre spari.

Questo è solo l’inizio di un percorso, ma la perdita del padre sarà sempre un macigno nascosto nel cuore della protagonista: questa mancanza si farà sentire in molti meandri della sua esistenza, provocando in lei insicurezze e riproponendo nel suo percorso gli stessi errori della madre.


In un’intervista realizzata dall’editore & My Book, l’autrice Gabriella Seccia ci dice come “Sally è praticamente la vera Gabriella, niente di me è stato omesso o modificato.”

Diario di una perfetta imperfetta lo assapori voracemente, pagina dopo pagina. Ci rassicura, ci rende particolarmente empatici con la protagonista, ci abbraccia virtualmente aiutandoci ad accettare i nostri difetti, di superarli e renderli punti di forza per rialzarci come la fenice si rialza dalle ceneri.

Ci insegna con parole semplici, ma dritte al cuore, come sia indispensabile capire che le situazioni presenti nella nostra vita sono frutto delle nostre scelte: non diamo colpe agli altri per le conseguenze delle nostre azioni.
Non deleghiamo la nostra felicità ad altre persone, tutto dipende da noi.


Questo è un racconto di come, attraverso il coraggio, si riconquista una vita che sembra perduta.

Così, vagavo sempre alla ricerca di una perfezione che però mi rendeva imperfetta.”

Un bellissimo libro di cui è sicuramente consigliata la lettura.


Per acquistarlo: Clicca qui


Per leggere l’intervista all’autrice: clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...